OSTEOPATIA
L’ osteopatia è una medicina manuale, complementare alla medicina tradizionale. l’ osteopata focalizza la sua attenzione sulle relazioni tra la struttura (colonna vertebrale ) e la funzione (sistema nervoso autonomo) in quanto esse risultano strettamente correlate.
Dato questo si può intuire che uno squilibrio meccanico della colonna può creare problemi in sede di squilibrio o altrove.
L’obiettivo del trattamento osteopatico è il ripristino della mobilità fisiologica, con un conseguente miglioramento del metabolismo tessutale analizzando l’interconnessione e l’influenza reciproca tra i sistemi corporei; in particolare il sistema muscoloscheletrico.
A sostegno della pratica Osteopatica si trova una notevole pubblicazione scientifica.
Allo stato attuale dell' Arte l' Osteopatia e le manipolazioni vertebrali risultano molto efficaci nel trattamento del mal di schiena aspecifico, radicolopatie cervicali e lombari, Cefalea muscolo tensiva e dolore cervicale.
Al momento in Italia non è riconosciuta come figura Sanitaria.
Negli Stati Uniti l' Osteopata è un Medico a tutti gli effetti mentre in Europa , dove riconosciuto, è un sanitario primario con possibilità di Diagnosi, prescrizione e libertà di trattamento.
Nel 2011 in italia han presentato l' ennesima proposta di legge. 30/04/2011 su direttive dell Unione Europea e dell' Organizzazione Mondiale della Sanità inj merito all' istruzione dell' Osteopatia.
​
Nel 2016 la proposta di riconoscimento dell' Osteopata come Figura Sanitaria di Primo livello è presente nel "DDL Lorenzin" con voto favorevole alla Camera e al Senato.
​
Al momento siamo in attesa del riconoscimento a causa delle vicissitudini politiche e dei cambi di governo.
Art. 7.
1. Ai sensi dell'articolo 4, l'osteopata può esaminare, analizzare, diagnosticare, curare, manipolare, aggiustare e trattare il corpo umano con metodiche manuali, meccaniche, energetiche e nutrizionali riconosciute da istituti, università o enti accreditati.
2. L'osteopata è altresì abilitato all'utilizzo degli strumenti e delle apparecchiature di radiologia diagnostica sulla base della formazione conseguita presso gli istituti, le università o gli enti accreditati.
3. Sono comunque espressamente proibite sia la prescrizione di farmaci sia l'effettuazione di interventi chirurgici.
nella Sezione CHI SONO riporto il Curriculum scolastico dell' Osteopata.