top of page
LETTINO TRAZIONI FLEX - DISTRACTION

La decompressione spinale  combina  principi chiropratici con i principi osteopatici stabiliti da D.O. Alan Stoddard  nel suo libro “Manuale di tecnica osteopatica”, che racconta le procedure di manipolazione sviluppato da John McManis, DO, agli inizi del 1900.

Negli anni sono stati modificati i macchinari e l’utilizzo degli stessi, fino a concepire il lettino Flesso-Distrazione.

 

Il lettino per trazioni crea una pressione negativa di oltre 192 mmHG,  allarga il canale spinale fino al 28% in più, aumenta lo spazio dei forami di coniugazione di oltre 2mm.

Questo si traduce, per i non addetti ai lavori, a una pressione inferiore sulle radici, nervi spianali e sui dischi vertebralI.

La decompressione spinale risulta utile nei problermi di ERNIA DEL DISCO, STENOSI DEL CANALE, PROTRUSIONE, ARTROSI, SPONDILOLISTESI, BLOCCHI ARTICOLARI, CISTI , RADICOLOPATIE.......

In merito a questo approccio esiste una esaustiva ricerca scientifica.

disponibile presso lo studio di Pianengo (CR)

SISTEMA POSTURALE  GPS 400

Il GPS 400 è un sistema di analisi della postura composto da diverse unità e da un software che consente l’acquisizione di immagini per misurazioni sui diversi tratti corporei, nonché una serie di informazioni relative alla distribuzione del peso del soggetto in esame, al suo baricentro e stabilità.

 

 

disponibile presso lo studio di Pianengo (CR)

TAPING KINESIOLOGICO

Il bendaggio elastico originariamente si è sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo.

Consiste nell' applicare sulla pelle speciali nastri elastici con tensioni differenti.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  1. Corregge la funzione muscolare. efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)

  2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. aiuta ad eliminare l'eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo

  3. Riduce il dolore. La soppressione neurologica del dolore avviene dall'applicazione del tape sulla zona colpita, e come menzionato nell'Effetto 2, (vedi sopra)

  4. Assiste nella correzione di allineamento l'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal tape tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

 

 

bottom of page